Oriente insegnanti – ROSARIA LENTI

rosi_taichi_pilates_yogaROSARIA LENTI

Discipline insegnate presso Oriente: Yoga, Yoga Prenatale, Taijiquan, Qi gong

Rosaria inizia la sua professione come insegnante di Yoga, diplomandosi presso la Federazione Italiana Yoga, istituto Superiore di Formazione per Insegnanti di Yoga a Roma, provenendo dalla Scuola di Gualtiero Vannucci. In questo percorso ha incontrato molti Maestri internazionali come Vimala Thakar, Willy Van Lysebeth e Carlos Fiel grazie ai quali ha approfondito gli aspetti fondamentali dello Yoga secondo la tradizione e secondo le più avanzate metodologie occidentali. Nel 1998 si è specializzata nello Yoga prenatale, conseguendo il relativo diploma di Educatore Prenatale presso l’A.N.E.P. Italia e dando quindi vita a corsi di preparazione al parto per le gestanti e per la coppia. Per molti anni ha collaborato con la U.I.S.P. di Livorno promuovendo lo Yoga per la terza età. Ha collaborato con il servizio di Psichiatria dell’Azienda U.S.L., presso il Centro Residenziale Basaglia, come istruttore di Yoga per gli utenti del centro.

Dal 1999 ha intrapreso l’insegnamento del Tai chi chuan (stile Yang) sotto la guida dalla Maestra Yang Li del Dipartimento di Educazione Fisica dell’Università di Pechino conseguendo il diploma di insegnante per le forme codificate da gara rilasciato dallo stesso Dipartimento e l’insegnamento del Daoyin (nome antico del Qi gong), sotto la guida del Grande Maestro Zhang Guangde, professore Ordinario e Ricercatore presso la facoltà di Wushu dell’Università per l’Educazione Fisica di Pechino nonché membro permanente e vice segretario dell’Associazione Cinese di Studi sul Wushu. Sotto la guida del Maestro Fabio Smolari, già brillante atleta in campo internazionale nelle Arti Marziali Cinesi ed attualmente presidente della Federazione Italiana Daoyin Yangshenggong e Segretario della Federazione Europea, ha conseguito il diploma di terzo livello di DAOYIN YANGSHENG GONG. Con i suoi studenti di Tai Chi e Daoyin ha partecipato a molte manifestazioni cittadine e non, e partecipato al Tai Chi festival di Belgioioso.

Ha diretto il Centro Olistico ADITI a Livorno, fino al 2004, tenendo corsi permanenti di Yoga di base e avanzato, corsi di preparazione al parto, corsi di Tai chi chuan e Daoyin, nonché seminari a tema. Dal 2002 svolge per la A.S.L. di Livorno e in particolare per i SER.T. (Servizi Territoriali) un programma sperimentale di riabilitazione per soggetti multiproblematici (tossicodipendenti, alcolisti ecc..), utilizzando discipline olistiche (come Taiji, Qi Gong, Yoga, …) in una esperienza unica in Italia per utenti cosiddetti a “bassa soglia” per circa 2 anni. Dal 2007 è istruttore di Pilates e tiene corsi sia matwork (al tappeto) sia con piccoli attrezzi.

Taiji e QiGong

Lascia un commento