ASD ORIENTE | Percorsi per il benessere

SEMINARIO SHODO DI FINE ESTATE

11 settembre – 14 settembre 2014

“sul foglio di carta di riso le tracce di un pennello espandano inchiostro nero…”

Il seminario shodo del Maestro Norio Nagayama è strutturato per affrontare l’esame presso Japan Educational Calligraphy FT di Tokyo ma anche per i principianti visto che il maestro seguirà il percorso di ogni partecipante. 

La parola Shodo (in cinese Shufa) è composta da due ideogrammi: Sho – Scrittura e Do – Ricerca e comprensione della vita, ovvero: «Ricerca e comprensione della vita tramite la pratica della calligrafia». Lo SHODO è una disciplina che richiede l’apprendimento della padronanza del tratto, l’immediatezza del gesto, la continuità del ritmo, il controllo della forza impressa al pennello, ed è espressione del gesto unico ed irripetibile.

Il seminario shodo inizierà Giovedì 11 settembre alle ore 15.00
Venerdì 12 e Sabato 13 Settembre con orario 9.00/13.00 e 15.00/19.00
Domenica 14 Settembre 9.00/13.00 e 15.00/18.00

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria: info@orienteolistica.it

seminario_settembre

La calligrafia orientale è un’arte antica che crea una figura per mezzo della scrittura, attraverso la quale si permette di esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni. Grazie alla calligrafia si crea un’immagine di noi stessi ed è utile per coltivare l’intuizione perfino del più piccolo movimento, per questo i grandi maestri di arti marziali praticavano costantemente la calligrafia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *