Dalla “macchia” d’inchiostro alla figura nascosta.

19 Aprile 2015 – 9:00/13:00 – 14:30/17:30
WORKSHOP DI PITTURA E SUMI-E
con il maestro d’arte Franco Pagliarulo (altamiradecor)

Un percorso che parte dalla pittura e calligrafia della tradizione orientale (Sumi-e e Shodo) e procede con una elaborazione creativa e personale. L’approccio  è di tipo tecnico e spirituale (lo Zen è alla base di queste discipline) teso a cogliere l’essenza della natura attraverso la sobrietà e la spontaneità. Gli strumenti usati, comuni alla calligrafia e pittura, sono i “quattro tesori”: kami – carta, sumi – inchiostro, fude – pennello, suzuri – pietra (su cui preparare l’inchiostro).

PROGRAMMA:

Mattina: La prima parte della giornata sarà dedicata alla familiarità dei quattro tesori (carta, inchiostro, pennello, pietra), l’impugnatura del pennello e la consistenza dell’inchiostro e si acquisiranno le basi della pittura orientale sumi-e.

Pomeriggio: Nella seconda parte della giornata si praticheranno le stesse tecniche ma con un approccio creativo: ogni macchia prodotta, potrà diventare un paesaggio immaginario… fino ad elaborare su supporto rigido già preparato un’opera individuale.

Tutto il materiale sarà messo a disposizione dall’associazione. E’ obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni: 0586/814179 (dal Lunedì al Giovedì dalle 17.00 alle 20.00) oppure scrivici alla pagina contatti

Il maestro d’arte FRANCO PAGLIARULO è 3° Dan e allievo del maestro di Shodo Norio Nagayama ed ha partecipato a seminari di calligrafia e sumi-e (pittura a inchiostro) in Giappone. Insegna disegno dal vero e shodo per conto di associazioni culturali. Attualmente vive e lavora come artista (ritratto e affresco) a Massarosa in provincia di Lucca.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *