Il gioco del Go e la via del Tè

go_cha_webORIENTE | Percorsi per il benessere

Vi invita

Sabato 29 Marzo 2014
dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Ingresso libero

 

>> L’arte del gioco del Go <<
a cura dell’associazione Toscana Go

ORIENTE ASD è felice di invitare l’associazione ToscanaGo per un pomeriggio dove si parlerà dell’origine del gioco e delle sue regole, per chi vorrà provare saranno a diposizione dei goban (la tavola su cui viene disputata la partita).

Di antichissime origini Cinesi, dove prende il nome di Wéiqì, il Go è un gioco di strategia considerato un metodo di allenamento all’equilibrio, alla disciplina e alla concentrazione, oltre che una sfida intellettuale.
Due avversari, bianco e nero, iniziano la partita su un goban vuoto dove si dispone a turno le proprie pietre (pedine).
La battaglia ha inizio: si conquistano territori, si formano frontiere, si faranno battaglie e accerchiamenti fino al consolidamento finale dei territori. In questo gioco si premia l’equilibrio, chi riuscirà a seguire nel modo migliore questo principio è destinato a vincere la partita.

 

>> La Via del Tè <<
a cura della Teeria “Arte di vivere”

In oriente la cultura del Tè è legata ad un momento di rilassamento e introspezione, nella sua preparazione profumo, colore e sapore dell’infusione coinvolgono tutti i sensi, lasciando in noi pienezza e calma interiore. Verranno presentate e degustate alcune qualità di Tè cinesi e giapponesi.

.

gioco del go