Atem-Tonus-Ton, letteralmente Respiro-Tono-Suono

Serata di presentazione del metodo e prova: Mercoledì 27 maggio ore 21,00
Corso (4 lezioni): Mercoledì 3/10/17/24 Giugno

 Atem-Tonus-Ton è un metodo pedagogico mirato al lavoro sul respiro, il corpo e il suono vocale, ideato in Germania da Maria Höller-Zangenfeind, già allieva di Ilse Middendorf.

Un percorso all’interno e all’esterno del corpo attraverso i respiro, l’uso della voce, il movimento.
E’ un percorso di consapevolezza corporea anche delle parti molli (pelle, muscoli, visceri, tessuti ecc.) e delle parti dure (lo scheletro). E’ acquisire consapevolezza del movimento spontaneo, dal più grande al più micro movimento.
Il respiro sta al centro delle varie attività. Si sviluppa la conoscenza e l’esperienza della voce, seguendo i principi del Respiro Percepibile di Ilse Middendorf.

Il corso fornirà competenze riguardanti il corpo e la voce e troverà la sua applicazione nell’ambito dello sviluppo del respiro e del tono della voce.

Le lezioni o sedute intendono rivolgersi ai cantanti, agli strumentisti o a chi in genere fa uso della propria voce e del proprio corpo come strumenti principali nella propria professione (attori, insegnanti etc.).

Gli incontri sono mirati ad esplorare le proprie capacità potenziali attraverso un particolare e concentrato ascolto guidato del proprio respiro, del proprio corpo, della propria voce, l’uno in relazione con l’altro.
Saranno forniti elementi e strumenti utili a migliorare problemi tecnici nel canto, nella voce parlata, nello strumento.

Per i cantanti, si presterà particolare attenzione al tono e al corpo della voce cantata, andando a rintracciare quegli elementi più naturali legati al respiro, all’ascolto, alla corporeità, all’apertura di spazi interni, che altrimenti vengono persi, dimenticati o restano addirittura sconosciuti con la sola tecnica.

Per i musicisti in genere si rintraccerà e si presterà attenzione alla coordinazione tra il momento del respiro e quello del suono. Per gli strumentisti a fiato si lavorerà molto sullo sviluppo del rapporto tra respiro e tono.

Il corso che si sviluppa in n. 4 incontri a cadenza settimanale rinnovabili è tenuto dalla dott.ssa Antonia Mazzantini musicista, cantante, specialista in Atem-Tonus-Ton.

logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *