Wushu

FLETTERSI COME BAMBU’ AL VENTO, SALTARE COME UNA SCIMMIA…

Nel corso di avviamento alle Arti Marziali Cinesi, attraverso un percorso formativo di attività ludiche specifiche, il bambino si confronterà con le proprie capacità psicofisiche cercando di migliorarle attraverso la progressione delle “cinture” (bianca, gialla, verde…). Le sue caratteristiche sono i gesti ampi e distesi, i movimenti agili e rapidi, la mano si allunga per attaccare a distanza, il passo è veloce, il salto elevato, velocità e lentezza si alternano. Lo studio del wushu include anche la conoscenza delle 4 armi di base: il bastone, la sciabola, la spada e la lancia.

wushu

Corso Gioco Wushu
Indicato per bambini dai 4 ai 6 anni, GiocoWushu è un corso di educazione motoria per piccoli futuri atleti, uno spazio formativo ma anche divertente. Vengono utilizzati percorsi e giochi con materiale multidisciplinare per stimolare l’interesse per lo sport unito all’importanza del lavoro di squadra, lasciando spazio alle modalità peculiari dell’età. Con i percorsi e giochi si lavora sull’equilibrio, l’agilità, l’organizzazione armonica del corpo, e il ritmo. Il corso sarà anche propedeutico alle discipline di arti marziali cinesi del nostro centro.

Corso per adulti
Nel passaggio all’attività degli adulti si evidenziano gli aspetti legati alla simulazione gestuale del combattimento, attraverso l’esecuzione di forme sempre più raffinate e complesse e con contenuti sempre più atletici (Taolu). Si alterna il movimento veloce alla posizione statica, cercando di mettere in risalto il pieno controllo del corpo e l’espressione della qualità interna (“lo spirito”). Nella nostra scuola vengono insegnate dalle forme base fino alle nuove forme codificate internazionali. Il Taolu può essere praticato sia a livello amatoriale che agonistico.