Qi Gong

LA VIA PER LA LONGEVITA’

Pratica utile a riequilibrare l’aspetto psicofisico e il mantenimento dell’energia vitale all’interno del corpo. Grazie al Qi Gong il corpo diventa più robusto, elastico e coordinato. Si elimina la stanchezza e si rafforzano le difese immunitarie, si acquisisce un metodo naturale per preservare lo stato di benessere.

 

Il Qi Gong è una ginnastica dolce che deriva da antiche pratiche taoiste cinesi per il riequilibrio psicofisico, lo sviluppo e il mantenimento dell’energia vitale all’interno del corpo. La Ginnastica dei Meridiani consiste in una serie di esercizi che stimolano contemporaneamente fasce muscolari e Meridiani, apportando benefici a mente e corpo. L’auto-massaggio è un metodo naturale per preservare lo stato di benessere e per la prevenzione. Un valido rimedio per piccoli problemi fisici, ottimo per ristabilire i naturali equilibri energetici del corpo. Attraverso la ripetizione di semplici esercizi motori e respiratori si stimolano e sostengono i processi di autoguarigione: il corpo diventa più robusto, più elastico, coordinato ed armonioso, si elimina la stanchezza e si rafforzano le difese immunitarie. Se praticato in giovane età mantiene intatte e rinforzate le strutture e gli organi, se praticato in tarda età contiene efficacemente i disagi derivanti dal naturale indebolimento organico.

——————

Il termine Qì Gōng (氣功) si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

La parola 氣 significa sia aria sia spirito, esprimendo così un concetto di “soffio vitale”, con un’accezione simile a quella del greco antico pnéuma (πνεῦμα) e del sanscrito prana (प्राण). La parola 功 significa tecnica o abilità. Il termine completo qi gong vuol dire quindi tecnica del respiro o tecnica dello spirito, indicando l’arte di far circolare l’aria nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

(Wikipedia)

qigong

Lascia un commento