Scuola di Ikebana Sogetsu – 5 anni spesi bene

A nome dell’Associazione Oriente di Livorno che ha organizzato il corso quinquennale di Ikebana della Scuola Sogetsu tenuto dal maestro Luca Ramacciotti, faccio i complimenti a tutte le allieve ( me compresa ) per aver completato con successo il percorso, per l’impegno profuso, per le abilità dimostrate e per tutte quelle che verranno sviluppate da oggi in poi.

Personalmente 5 anni fa ho fortemente voluto che nella nostra associazione, per la prima volta a Livorno e  in Toscana, partisse un corso così speciale e specializzato, legato al mondo orientale come la gran parte delle nostre attività e per questo a me molto caro.

Certo non mi sognavo minimamente a cosa andavo incontro, lo ammetto. E non parlo dell’impegno, sono abituata ad affrontare percorsi di studio da zero…. quello che non potevo immaginare era la complessità dell’argomento, le infinite conoscenze che richiede ( anche botaniche ) e che vanno sviluppate da oggi in poi con una serietà degna di questa arte… non potevo immaginare che anno dopo anno si aprissero orizzonti sempre più vasti, legami impensabili con altre arti, sfide personali su ogni piano e un ancora più sentito richiamo a tutto ciò che il lontano oriente ha sempre suscitato in me..

Così, aspettando il diploma dalla Sogetsu di Tokyo, voglio ringraziare prima di tutti il maestro Luca Ramacciotti che ci ha condotte sulla Via dei fiori anno dopo anno e le mie compagne di corso: Nicoletta Barbieri, Ilaria Mibelli e Silvia Barucci.

Scuola ikebana Sogetsu