Corso Pilates

FLUIDITA’, FLESSIBILITA’ E SCIOLTEZZA PER UNA RINNOVATA VITALITA’.

 

Gli esercizi aiutano ad acquisire consapevolezza del baricentro, visto come centro di forza di tutto il corpo, e del respiro coordinandolo al movimento con un’attenzione particolare all’allineamento della colonna vertebrale, rendendolo efficace anche a livello riabilitativo, per alleviare e prevenire mal di schiena dovuti ad una postura scorretta. Indicato per migliorare problemi articolari, ovviare ad una condizione di sedentarietà e rinforzare i muscoli, prevede anche l’utilizzo dei piccoli attrezzi sia nei corsi base che negli advanced.

 

Il Pilates fu creato da Joseph H. Pilates attorno agli anni ’20 per lavorare ogni muscolo nella sua massima estensione, attraverso esercizi che prevedono concentrazione e attenzione alla respirazione. La respirazione corretta naturalmente ossigena il sangue, favorisce la circolazione e migliora i movimenti. La concentrazione ci permette di essere in contatto costante e profondo con il nostro corpo.

Grazie al PILATES ritroviamo la fluidità dei movimenti naturali, la consapevolezza, la flessibilità dei muscoli, la scioltezza delle articolazioni e una rinnovata vitalità. Si lavorano muscoli profondi, si correggono l’allineamento di tutta la struttura corporea e gli squilibri, si fortifica la parte centrale del corpo e la muscolatura addominale dalla quale dipende tutta la periferia: testa, braccia e gambe.

Per tutti questi motivi è indicato per:

– migliorare problemi articolari
– per ovviare ad una condizione di sedentarietà
– per rinforzare i muscoli più profondi

Certamente la costanza è l’arma più efficace per vedere i risultati che possiamo riassumere in una buona condizione fisica, ridurre il volume del corpo, allungare i muscoli delle gambe, della schiena e rimodellare i glutei.

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