Sakura. Il fiore di ciliegio nella cultura giapponese

Conferenza con la Dott.ssa Rossella Marangoni

Sabato 21 aprile dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Sakura. Il fiore di ciliegio nella cultura giapponese

La conferenza spazia dalla botanica alla storia, alla mitologia, all’arte, alla cucina, alla poesia, alla quotidianità, fino alla prassi dello hanami, e al turismo.

Rossella Marangoni: Nipponista milanese, si è laureata in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino. Dal 1999 è membro dell’Associazione Italiana di Studi Giapponesi (Aistugia).  È una ricercatrice indipendente e insegna cultura giapponese da vent’anni, collaborando con numerose istituzioni culturali e tenendo corsi, seminari e conferenze in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone e alla cultura teatrale ed estetica del periodo Edo (1603-1858). Attualmente è docente di cultura giapponese presso il Centro di Cultura Giapponese di Milano.
È autrice di Tōkyō. La scrittura, la città, la notte (Unicopli, 2007), di Zen, dizionario iconografico (Electa Mondadori, 2008), opera tradotta in più lingue, di Buddhismo (Editrice Bibliografica, 2017), di Shintoismo (Editrice Bibliografica, 2018) e di svariati saggi sulla cultura giapponese. Ha curato l’organizzazione culturale di alcuni festival dedicati al Giappone e dal 2012 è direttore artistico del festival Japan SunDays di Milano. Ha fondato nel 2011 con Marilia Albanese e Carmen Covito l’associazione AsiaTeatro di cui è vicepresidente. Il suo sito è “A Oriente di dove” www.rossellamarangoni.it