Attività Fisica Adattata

PROMUOVERE LA SALUTE ATTRAVERSO L’ATTIVITA’  MOTORIA COME PREVENZIONE.

L’ Attività Fisica Adattata è frutto di un’accordo di collaborazione tra ASL 6 di Livorno ed enti di promozione sportiva riconosciuti CONI per la promozione ed effettuazione dell’attivita’ fisica adattata. Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione Toscana ed associazioni regionali pensionati ed enti di promozione sportiva riconosciuti CONI (v. DGRT 1081/2005), e’ stato stipulato un protocollo d’intesa con ORIENTE A.s.d per la promozione ed effettuazione dell’Attività Fisica Adattata.

Tale iniziativa intende, secondo le linee guida regionali, promuovere la salute attraverso l’attività motoria, con modalità di gruppo rivolta alle persone anziane e non, come prevenzione dell’insorgere di stati di scarsa mobilita’ e sindromi dolorose legate all’artrosi, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria e promossa anche dal medico di Medicina Generale o dallo specialista.

Particolare rilevanza è data anche all’aspetto sociale di tale iniziativa, volta anche a creare condizioni di condivisione e stimolazione attiva negli utenti.

————————————————————————————————————

Ricordiamo che l’attivita’ fisica adattata e’:

  • non sanitaria
  • continua (nell’anno)
  • specifica per la particolare condizione di algia da ipomobilità
  • consigliata da operatori SSN
  • controllata dal SSN, con criterio di accreditamento
  • a basso costo (2 euro per sessione a carico degli utenti)

MODALITA’

Ci saranno 2 sessioni alla settimana di 1 ora ciascuna per 4 mesi di seguito, con supervisione finale da parte degli operatori SS. Le sessioni si svolgeranno nei locali dell’ A.s.D. in Via Mimbelli 5, Livorno fermo restando il raggiungimento del numero minimo (10) di richieste.

Coloro che desiderano accedere a tale attivita’ dovranno rivolgersi al Coordinamento A.F.A. Livorno Call – Center tel: 0586/223517 da Lunedi’ a Venerdi’ dalle 9,00 alle 11,00

AFA

Lascia un commento